Valentina Superti | Cortina Digital Forum

Valentina Superti

COMMISSIONE EUROEA, DIRETTRICE TURISMO E PROXIMITY

Valentina Superti

Valentina Superti è Direttrice della DG GROW (Direzione generale del mercato interno, dell'industria, dell'imprenditorialità e delle PMI) presso la Commissione europea. È responsabile delle politiche in materia di turismo, tessile, economia sociale e digitalizzazione dell'industria. In precedenza, è stata Direttore delle risorse (dal 2015 al marzo 2021) e Direttore responsabile del mercato unico delle merci dal 2014 al 2015.
Le sue precedenti responsabilità includono quella di vice capo di gabinetto del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile dell'Industria, PMI, Galileo e Copernicus, dal 2011 al 2014. Dal 2004 al 2010, Valentina ha ricoperto diverse responsabilità di capo unità presso la Direzione Generale Risorse Umane e Sicurezza della Commissione Europea, spaziando dalla politica del personale all'etica. Nel 2002 Valentina è entrata nell'ufficio privato del Vicepresidente Neil Kinnock, occupandosi di questioni di bilancio e di personale, dopo aver prestato servizio presso il Servizio giuridico della Commissione europea, occupandosi di questioni di diritto della concorrenza.
Dal 1990 al 2000 Valentina ha lavorato come avvocato specializzato in diritto della concorrenza presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea. Le sue responsabilità includevano la gestione di casi in materia di antitrust, quindi fusioni e acquisizioni, infine aiuti di Stato.
Ha svolto attività di Praticante Avvocato a Milano nel 1988 e presso l'Ufficio Legale di Montedison, Milano, nel 1989.
Valentina si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, Italia, nel 1988. Ha conseguito un Master in Diritto dell'Unione Europea presso il College of Europe a Bruges, in Belgio, nel 1989.

22apr2:30 pomeriggio3:55 pomeriggioEvento virtualeTurismo digitale: re-inventare il modo di viaggiare2:30 pomeriggio - 3:55 pomeriggio(GMT+02:00) Visualizza nel mio orarioLingue disponibili:Italiano e Inglese

Scroll to Top
X
X